Riflessologia plantare

La Riflessologia plantare è una tecnica di massaggio applicata sui piedi. Si basa sulla ipotesi che sui piedi si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Il piede rappresenta il nostro sostegno, il mezzo di contatto tra l’uomo e la terra.

La natura ha previsto che gli stimoli ricevuti camminando a piedi nudi siano utili per il nostro benessere. Per questo ha posto nel piede un numero molto elevato di terminazioni nervose collegate con tutto l’organismo.
Ogni stimolo pressorio provoca una reazione automatica e involontaria che innesca un processo di riequilibrio.

Gli antichi Egizi, e prima di loro gli Indiani, ritenevano il massaggio plantare tanto importante da raffigurarlo nei loro geroglifici e nei testi sacri di 6000 anni fa.
In occidente l’interesse per le tecniche riflesse è iniziato nei primi anni del novecento per merito di un medico, il Dr. Fitzgerald. Egli riusciva ad alleviare il dolore fisico dei pazienti esercitando una pressione su punti precisi dei piedi, stimolando così una reazione antalgica che permetteva di eseguire operazioni chirurgiche.

Il Riflessologo esperto non si limita ad un massaggio generale, ma interviene anche su quei punti che riflettono l’origine, la causa delle problematiche manifestate. questo perché l’uomo è considerato come una unità di vari livelli (fisico, emotivo, mentale, spirituale) e la malattia come espressione di una disarmonia che può nascere ad un livello differente da quello su cui si manifesta.

Ecco che la Riflessologia olistica interviene proprio là dove l’armonia si è incrinata, senza tuttavia trascurare i punti collegati alla problematica manifestata.