I nostri servizi

Fisioterapia e Riabilitazione

Riabilitazione Ortopedica

Ci occupiamo del trattamento di problematiche muscolo-scheletriche e del recupero di capacità funzionali motorie ridotte e/o perdute in seguito all’instaurarsi di dolore, malattie o traumi. Affrontiamo il problema in funzione dei bisogni del paziente e utilizzando le tecniche con maggiori evidenze scientifiche.

Riabilitazione Neurologica

Indicata per persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguente a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Tra queste vi sono ictus, malattie neurodegenerative (Parkinson, Sclerosi Multipla…), miopatie…

Riabilitazione Vestibolare

E’ una terapia funzionale che può essere utile in caso di disturbi dell’equilibrio che possono essere causati da malattie dell’orecchi interno, da problematiche della colonna vertebrale e del sistema muscolo-scheletrico, da disturbi della vista ed anche dal mal di testa.
I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio sono tra i sintomi più comuni.

Riabilitazione temporo-mandibolare

La riabilitazione temporo-mandibolare mira a ridurre dolori e fastidi dell’articolazione che risultano particolarmente fastidiosi ed invalidanti in quanto rendono difficoltosa la masticazione ed a volte anche l’eloquio. Attraverso un’attenta valutazione è possibile impostare un programma riabilitativo in grado di risolvere dolore e limitazione funzionale.

Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale è volta alla correzione di atteggiamenti posturali anomali attraverso esercizi di autocorrezione. Cercheremo di aiutare il paziente a costruire un corsetto neuro-muscolare mediante esercizi di rinforzo muscolare mirato: lavorando sulla muscolatura anteriore e posteriore avremo un corretto e bilanciato sostegno della colonna.

Terapia manuale – Osteopatia

Il termine Osteopatia deriva dal greco “Osteon” che significa osso e “pathos” che significa sofferenza. Indica un approccio valutativo ed un insieme di tecniche manuali aventi come obiettivo la ricerca ed il trattamento delle alterazioni funzionali e strutturali del corpo, che possono portare al manifestarsi di segni e sintomi.

Fisioterapia/ Servizi riabilitativi sportivi

Riabilitazione sportiva e Ritorno in campo

Fiore all’occhiello del nostro studio è sicuramente l’aspetto della riabilitazione ortopedico/sportiva che guida l’atleta infortunato sulla strada del recupero e il ritorno sul campo (return to play).

Massaggio sportivo/decontratturante

E’ una tipologia di massaggio muscolare che permette di sciogliere le contratture, le tensioni che si creano in seguito a sovraccarichi o a posture prolungate nel tempo.

Palestra

La palestra riabilitativa in Areafisio è il teatro del percorso di “ri-abilitazione” e “ri-educazione”, cioè ritornare a compiere ciò che si faceva prima. Non solo la risoluzione del sintomo è importante ma anche il ritorno alle proprie attività preferite.

Analisi della corsa

L’analisi della corsa è uno strumento di cui si serve il fisioterapista per analizzare lo stile di corsa del soggetto, in un’ottica di correzione del gesto sportivo che ha portato a condizioni dolorose o eventi lesionali. È quindi utile sia per problematiche acute, sia per affezioni croniche.

Fisioterapia Pediatrica

Scoliosi e patologie della colonna in età evolutiva

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale piuttosto frequente nei bambini e negli adolescenti. Attraverso un’attenta valutazione e una presa in carico precoce dei nostri giovani pazienti otterremo un monitoraggio costante durante la crescita ed un miglioramento della patologia.

Trattamento e gestione del torcicollo del lattante

Il torcicollo è una deformità congenita o acquisita caratterizzata dalla flessione della testa sulla spalla con rotazione della testa. Il Torcicollo non è una diagnosi ma un segno clinico di un problema. La cosa fondamentale è fare una corretta diagnosi funzionale per indirizzare il piccolo al trattamento più corretto per la sua patologia.

Terapie Fisiche

Trattamenti olistici

Shiatsu

Questa tecnica derivante dalla Medicina Orientale, dona uno stato di benessere e di profondo rilassamento con sensazione di leggerezza, risvegliando nello stesso tempo le funzioni vitali dell’organismo e migliorando l’umore.

Riflessologia plantare

La Riflessologia plantare è una tecnica di massaggio applicata sui piedi. Si basa sulla ipotesi che sui piedi si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Il piede rappresenta il nostro sostegno, il mezzo di contatto tra l’uomo e la terra.