Shiatsu

La parola Shiatsu deriva dal giapponese shi (dita) e atsu (pressione).
Questa tecnica derivante dalla Medicina Orientale, dona uno stato di benessere e di profondo rilassamento con sensazione di leggerezza, risvegliando nello stesso tempo le funzioni vitali dell’organismo e migliorando l’umore.
Lo shiatsu si è sviluppato nel XX secolo da forme manuali tradizionali e metodi di trattamento moderni di provenienza occidentale. Nasce dall’istinto presente in ognuno di noi di toccare una parte del corpo tesa o dolente al fine di ricavarne una sensazione di sollievo.
Si esercita la pressione lungo il tragitto dei canali energetici (detti anche meridiani) o su aree specifiche del corpo.

In un buon stato di equilibrio fisico e psichico, l’energia vitale scorre armoniosamente lungo i vari meridiani. Spesso accade che a causa della vita frenetica, di stress e di sovraccarichi l’energia si blocca. Ecco quindi che tramite la pressione delle dita lungo le linee dei nostri canali energetici, si riesce a localizzare il punto in cui si è creato questo “blocco” e si lavora sui meridiani ad esso connessi per cercare di eliminare la causa dell’interruzione. Si giunge così al recupero della propria “forza vitale” e del proprio benessere psico-fisico.