Il Pilates Riabilitativo

Il Pilates Riabilitativo

Il Pilates riabilitativo è un sistema di allenamento particolarmente consigliato a chi soffre di lombalgia, ossia di mal di schiena in fase sub-acuta e cronica. Nella maggior parte dei casi la lombalgia è causata da problemi di postura, a volte innescati da una vita troppo sedentaria. Il Pilates è una tecnica di allenamento che ti può aiutare a migliorarla ritrovando equilibrio all’interno del tuo corpo.  Inoltre è consigliato in ottica preventiva in quanto, attraverso il rafforzamento di strutture muscolari, permette di migliorare la qualità del movimento e la postura.

Il Pilates Riabilitativo è un metodo di esercizio fisico ideato per distendere e rinforzare il corpo e che da risalto a fattori quali l’equilibrio, l’allineamento, l’esatta respirazione e la stabilità del centro (Core).
Si tratta di un metodo semplice e a basso impatto, raccomandato come una delle forme più sicure di esercizio fisico, ideale per prevenire lesioni, per la riabilitazione e per la salute in generale. Infatti questa disciplina può produrre benefici effetti su chiunque, indipendentemente dall’età e dal livello di forma fisica del praticante.

Nasce da Joseph Pilates come “sistema esclusivo di condizionamento corporeo” in grado di abbinare rafforzamento, stabilità muscolare e un modello di respirazione in grado di raggiungere durante il movimento la coordinazione tra tronco scapole  e bacino.

“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.”

Joseph Pilates

I principi del Pilates Riabilitativo

Questo metodo si avvale di fondamenti sia filosofici sia teorici. E’ costituito da molto più di una semplice serie di esercizi al tappeto, ma piuttosto da un metodo elaborato nell’arco di anni, fondato sull’applicazione e sull’osservazione. I principi cardine su cui si basa sono:

  • Controllo
  • Centro
  • Concentrazione
  • Precisione
  • Fluidità del movimento
  • Respirazione
  • Allineamento
  • Coordinazione
  • Resistenza
  • Allungamento

Ogni esercizio viene eseguito con un obiettivo. Mantenere in posizione neutra la colonna vertebrale, in quanto è l’assetto ideale per la struttura muscolo-scheletrica. Infatti, eseguendo gli esercizi, sarai in grado di trovare le tue fisiologiche curve (lordotica e cifotica) che ti permettono di scaricare correttamente le forze che agiscono sulla tua schiena

Per Areafisio

1 commento su “Il Pilates Riabilitativo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *