Analisi della corsa

analisi della corsa - Areafisio fisioterapia
Analisi della corsa – presso Areafisio Manerba D/G (BS)

Cos’è l’analisi della corsa?

L’analisi biomeccanica della corsa è una metodica di videoregistrazione dell’attività su tapis roulant, che mira allo studio dello stile di corsa dell’atleta di ogni livello attraverso la scomposizione di ogni singola fase del passo.

A cosa serve?

L’analisi della corsa è uno strumento di cui si serve il fisioterapista per analizzare lo stile di corsa del soggetto, in un’ottica di correzione del gesto sportivo che ha portato a condizioni dolorose o eventi lesionali. È quindi utile sia per problematiche acute, sia per affezioni croniche.
Patologie che meglio rispondono a questo trattamento terapeutico sono:
– tendinite dell’achilleo
– tendinite rotulea
– fascite plantare
– sindrome della bandelletta ileotibiale
– metatarsalgia
– periostite tibiale
– sindrome femoro-rotulea

Per chi è indicata?

La metodica nasce come strumento di correzione dello stile di corsa nella persona che soffre di una patologia correlata alla corsa. Tuttavia recenti studi scientifici mostrano come, in soggetti sani, modificazioni della falcata, della frequenza del passo o dell’appoggio del piede, possano indurre anche significativi miglioramenti della performance.

Come scegliere la scarpa giusta?

Abbiamo detto come la video analisi scomponga in slow-motion ogni singola fase del passo. Questo permette di capire nel particolare l’appoggio del piede a terra, diagnosticando soggetti che tendono a pronare o supinare il piede in maniera eccessiva, o che scaricano il peso troppo sul tallone o sull’avampiede. Ed è proprio la differenza dell’appoggio nella corsa con la scarpa o senza (più naturale) che ci fornisce informazioni sulla scelta della calzatura più adatta per quel soggetto.

Per Areafisio